giovedì 15 agosto 2013

Shame

Peso di stamattina: 59.9

Già, si nota una bella differenza, vero?
Oggi è tornato mio padre dal mare. Se era sorpreso di trovarmi a casa non l'ha dato a vedere. Alla fine è Ferragosto, magari si aspettava che lo passassi fuori con gli amici. A parte il trascurabile fatto che nessuno dei miei amici è in città in questo periodo, con i pochi che ci sono ho fatto orecchie da mercante apposta per non farmi invitare da nessuna parte.
Pensare di aver passato il Ferragosto a casa mi ha mandato meno in crisi di quanto ritenessi possibile: durante la giornata se ci pensavo troppo convenivo con me stessa che fosse una cosa un pò sfigata, ma d'altra parte non mi importava più di tanto...
Di tutto oggi mi ha lasciata sconvolta il pranzo.
Premetto che non sto facendo i grandi progressi che mi aspettavo di fare, sembra che neanche mi importi... durante il pranzo comunque dopo aver mangiato ho tirato fuori dal frigo un pezzo di formaggio, ne ho tagliata una fetta e l'ho passato a mio papà.
Lui ne ha assaggiato un pezzo, poi mentre ne tagliava un'altra fetta mi ha detto con un sorriso: "Metti via tutto, che altrimenti vanifico tutti i sacrifici che ho fatto finora in quanto a dieta".
Non voleva prendermi in giro, non sembrava neanche che stesse parlando con me, sembrava più che si rivolgesse a sè stesso; era come se si ricordasse che dovesse mangiare poco, e quindi lo dicesse ad alta voce per rendere tutto più vero. Mi è sembrato stranamente familiare.
Era come se qualcuno mi avesse tirato uno schiaffo; lo so che quelle parole non erano rivolte a me, e forse è stato proprio quello che mi ha devastato di più.

E' come quando impari qualcosa di nuovo, torni a casa e piano piano rendi  partecipe la tua famiglia. Prima fanno gli scettici, non ti credono, rimangono attaccati alle cose che per loro contano davvero. Poi un giorno di rendi conto che i tuoi pensieri sono filtrati anche dentro di loro; sei contenta perchè li hai convinti e finalmente ti capiscono, ripetono quello che gli hai insegnato senza neanche accorgersene, forse non si rendono neanche conto che sei stata tu ad istruirli per tutto questo tempo, non lo sanno o non gli importa.
Ma alla fine crolla tutto. Arriva il momento in cui tu stai vacillando e loro continuano lungo la strada che hai tracciato senza di te.
E' stato come vedermi rubare qualcosa sotto il naso, come se mio padre avesse capito qualcosa che per me è diventato incomprensibile. Mio padre dimagrisce e io non perdo un etto.

Sono rimasta ferma con un boccone di pane a mezz'aria per mezzo secondo. Nella mia testa infuriavano questi mille pensieri, avevo le guance in fiamme, la gola chiusa, le sue parole rimbombavano nelle orecchie.
Ho posato il pezzo di pane e sono rimasta lì un minuto, poi con la scusa del bagno sono uscita dalla cucina.
Domani e dopo rimango a casa da sola con il mio cane, loro vanno due giorni in montagna.
Voglio vedere se è davvero la scusa di mia madre a casa a farmi mangiare, o sono io che ho perso le speranze.


2 commenti:

  1. Cara gli altri attorno a noi sembra alcune volte che non ci ascoltino invece lo fanno e assimilano... Stai tranquilla adesso vedi come vanno questi due giorni ok?? Aggiornaci bacio

    RispondiElimina
  2. Dai tranquilla vedrai che tutto andrà per il meglio.. un bacio

    RispondiElimina